Come creare un piano alimentare che faccia felice tutta la famiglia
Per ogni madre che cerca di perdere peso, bilanciare una dieta sana e allo stesso tempo soddisfare i gusti diversi della propria famiglia non è un'impresa da poco. Il braccio di ferro tra gli obiettivi personali di perdita di peso e la necessità di garantire che il piatto piaccia a tutti è qualcosa che la maggior parte di noi conosce bene.
Per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso e allo stesso tempo fare felice la tua famiglia con piatti gustosi e nutrienti, abbiamo preparato un elenco di consigli utili che renderanno la pianificazione e la preparazione di pasti sani un gioco da ragazzi!
Perchè non riesci a mantenere un'alimentazione sana
Attenersi a una dieta sana quando si sta cercando di perdere peso è già abbastanza difficile di per sé, ma quando devi anche nutrire la tua famiglia, considerare il budget per la spesa e cercare di evitare sprechi alimentari... diciamo la verità, ti passa completamente la voglia.
Per le madri indaffarate è difficile resistere alla comodità dei piatti pronti o da asporto. Inoltre, nella scelta dei pasti potresti essere propensa a lasciare che siano le preferenze dei tuoi figli a prevalere, soprattutto se sono piuttosto schizzinosi quando si tratta di cibo.
Probabilmente sai molto bene di cosa sto parlando: tuo figlio sta attraversando una fase in cui non vuole mangiare altro che crocchette di pollo ed è molto più facile unirsi a lui piuttosto che preparare un pasto a parte per te.
Essere genitori porta tanta gioia, ma sappiamo tutti che trovare del tempo per se stessi può essere una strada in salita. In quei rari momenti di calma, cercare uno spuntino veloce ma poco salutare o concedersi uno sfizio notturno dopo aver messo a letto i bambini può diventare un'abitudine.
È assolutamente comprensibile che queste abitudini, nate per necessità di multitasking, possano incidere sul tuo peso. E purtroppo c'è dell'altro!
Ecco perchè le mamme fanno più fatica a dimagrire
Gli impegni e la mancanza di tempo sono collegati a due grandi ostacoli che potresti incontrare quando cerchi di perdere peso. Il primo è lo stress: quando sei sotto stress, come spesso lo sono i genitori, il tuo corpo rilascia cortisolo, un ormone che non solo aumenta l'appetito, ma è anche responsabile dell'accumulo di grasso intorno alla pancia. Gli studi dimostrano anche che l'aumento dello stress può inibire la combustione delle calorie!
Un altro problema che molte mamme conoscono bene è la mancanza di sonno. Non concedere al tuo corpo un riposo sufficiente durante la notte può creare scompiglio negli ormoni che indicano al tuo corpo quando hai fame e quando sei sazio. Non riuscire a controllare l'appetito può essere una grossa difficoltà quando si cerca di dimagrire.
Le calorie dei pasti non salutari si accumulano rapidamente e, se combinate con questi altri fattori, la perdita di peso può diventare incredibilmente difficile. La pianificazione dei pasti può aiutarti a non preoccuparti di quale sarà il prossimo pasto della tua famiglia, così potrai concentrarti su altre cose! Inoltre, potrai riposare tranquillamente sapendo che stai facendo qualcosa di utile anche per te stesso.
Nove consigli per dei pasti sani, dietetici e per tutta la famiglia
Ecco nove consigli pratici che ti aiuteranno a far seguire alla tua famiglia una dieta sana e a mantenerla costante nonostante i tuoi impegni!
1. Avere sempre qualcosa di pronto
Se hai preparato i pasti o gli ingredienti in anticipo, sarà più facile evitare soluzioni rapide e poco salutari quando sei di fretta. Prova a stilare un piano settimanale con pasti equilibrati e spuntini sani. Questo ti aiuterà a rispettare la lista della spesa, evitando così di andare al supermercato troppo spesso. Questo metodo è anche conveniente e, come bonus, riduce gli sprechi.
2. Fare sempre un pasto bilanciato
Quando pianifichi i pasti, pensa a creare un piatto colorato e ricco di verdure, frutta, proteine, cereali e latticini, in modo da garantire alla tua famiglia tutti i nutrienti necessari. Se hai difficoltà a convincere i tuoi figli a mangiare le verdure, scegli quelle che sai già essere di loro gradimento o abbinale a una salsa che mangiano volentieri. Quando tutto il resto fallisce, puoi "nascondere" le verdure in altri piatti che già amano: mescolarle e aggiungerle ai maccheroni al formaggio o alle zuppe cremose è un metodo affidabile.
3. Scambi intelligenti
Semplici sostituzioni possono avere un grande impatto e aiutarti a ridurre carboidrati, zuccheri, sale e grassi. Prepara il purè di patate dolci invece di usare le patate normali, usa l'olio di avocado al posto dei normali oli vegetali, passa al pane e alla pasta integrali e scegli opzioni a basso contenuto di grassi per quanto riguarda i latticini. Potrai comunque preparare i piatti preferiti della tua famiglia, ma in versione più sana. Vedrai che spesso non se ne accorgeranno nemmeno!
4. Cucinare in grandi quantità e in anticipo
Cucinare in anticipo può essere una salvezza durante le settimane particolarmente impegnative e può aiutare ad alleviare lo stress di dover pianificare e preparare pasti sani per ogni giorno della settimana. Molti cibi sono più che adatti ad essere preparati in grandi quantità (come i ragù o gli stufati) e la maggior parte degli alimenti può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni e in freezer fino a 3 mesi!
5. "Sano" non vuol dire "poco gustoso"
Il cibo sano è spesso considerato ingiustamente noioso. Ma puoi sempre elevare i pasti con condimenti fatti in casa come le salsine allo yogurt o aggiungere erbe e spezie fresche come menta, basilico, origano, cannella... Questo non solo migliora il gusto, ma spesso apporta ulteriori benefici nutrizionali al pasto. Ad esempio, sapevi che il cumino non è solo un condimento perfetto per stufati o chili? È anche una fonte molto ricca di ferro e stimola una digestione sana! E il rosmarino, che si sposa perfettamente con le patate arrosto, è ricco di antiossidanti e aiuta a proteggere il tuo sistema immunitario!
6. Fare snack salutari
Una fruttiera in bella vista in cucina o una dispensa rifornita di snack nutrienti possono fare la differenza. Prepara dei piatti di frutta per i tuoi bambini come spuntino tra un pasto e l'altro, con frutta tagliata a pezzi facile da mangiare- e già che ci sei, mangiane un po' anche tu! Limita la quantità di bevande e snack zuccherati che tieni a portata di mano e sostituiscili con opzioni più salutari. Non è necessario eliminare completamente lo zucchero dalla tua casa, ma non dovrebbe essere la prima scelta.
7. L'unione fa la forza
Collabora con il tuo partner o con i tuoi figli, soprattutto se sono già un po' più grandi. Delega i compiti, dalla cucina alle altre faccende, per toglierti un po' di pressione. Potresti pensare che fare le cose in cucina per conto tuo sia più pratico e veloce, ma a lungo andare non fa bene nè a te nè alla tua famiglia. Coinvolgere i bambini nel processo culinario può essere educativo e divertente e, se sono coinvolti, probabilmente saranno più motivati a mangiare il cibo che avete preparato insieme.
8. È tutta una questione di equilibrio
Sarà difficile convincere la tua famiglia a seguire una dieta sana senza concedersi qualche peccato di gola. Quindi, non cancellare ancora la serata della pizza in famiglia! Le diete troppo restrittive sono molto più difficili da rispettare, e fare una pausa di tanto in tanto aiuterà i tuoi progressi nel lungo periodo. Inoltre, la vita - e il cibo - sono fatti per essere goduti ed è importante insegnarlo ai tuoi figli.
Riduci l'impatto dei tuoi occasionali peccati di gola con un integratore
Sebbene le buone abitudini alimentari e l'esercizio fisico siano passi fondamentali per raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso, c'è qualcos'altro che può aiutarti a rimanere in carreggiata quando ti concedi il tuo pasto preferito ricco di carboidrati o quando arriva la serata della pizza in famiglia: CarbBlock XXL!
CarbBlock XXL – goditi il tuo piatto preferito senza sensi di colpa!
La vita è troppo breve per sentirsi in colpa se ci si lascia andare ogni tanto e si assecondano la propria gola! CarbBlock XXL è quì per aiutarti a minimizzare l'impatto dei tuoi sgarri sui tuoi obiettivi di dimagrimento. i
provati: l'alga bruna e l'estratto di semi d'uva. Insieme, bloccano la metà delle calorie di carboidrati e grassi dei tuoi pasti, permettendoti di gustare le stesse porzioni con un numero di calorie significativamente inferiore. Potrai modellare il tuo girovita, i fianchi e le cosce e mantenere alti i tuoi livelli di energia nonostante la riduzione delle calorie.
Ordina CarbBlock XXL oggi con un'offerta speciale a tempo limitato!
Prodotti per te
Potrebbero interessarti