Le dimensioni delle porzioni: quanto è troppo?
In un mondo in cui il cibo domina la nostra vita quotidiana, abbiamo imparato a mangiare più spesso rispetto ai nostri nonni. Dato che siamo abituati a porzioni più grandi, molti di noi inconsciamente mettono troppo cibo sui piatti che sono sempre più grandi.
Questo finisce qui! Continua a leggere per scoprire la grandezza delle porzioni raccomandata e smettere di mangiare troppo.
1. Cereali e verdure amidacee
Forma una coppa con la tua mano - questa quantità è più che sufficente. Ti offre circa 200 calorie. La dose massima raccomandata è da 1 a 2 porzioni al giorno.
Per quanto riguarda i grani, cerca di non scegliere quelli processati. Quando è possibile mangia i grani integrali come per esempio bulgur, riso integrale, quinoa e farina integrale o il pane e crepes di farina sarracena.
Le verdure amidacee più comuni includono mais, piselli, fagioli, lenticchie e patate. Ma attenzione a non esagerare troppo con queste ultime! :)
Grandezza della porzione: grandezza di un pugno
Consumo raccomandato: da 1 a 2 porzioni al giorno
2. Verdure non amidacee
Dai broccoli, cavolfiore e asparagi fino ai peperoni, funghi, pomodori, cipolla e specialmente verdure a foglia verde, le verdure non amidacee hanno un alto valore nutrizionale e hanno poche calorie. Sono perfette per un pasto abbondante e completo, ma allo stesso tempo non troppo pesante! Una porzione deve essere della grandezza di un pugno (o due quando mangi verdure a foglia verde), e contiene da 20 a 40 calorie o perfino meno nel caso delle verdure a foglia verde.
Grandezza della porzione: grandezza di un pugno chiuso
Consumo raccomandato: almeno 4 porzioni al giorno
3. Carne, pesce e tofu
Una porzione di alimenti ricchi di proteine, come il pesce, la carne (senza pelle) ed il tofu, non deve superare la grandezza del palmo della tua mano. Questa quantità contiene circa 120-250 calorie, perciò puoi assumere da 2 a 4 porzioni al giorno.
Grandezza della porzione: un palmo
Consumo raccomandato: da 2 a 4 porzioni al giorno
4. Semi, noci e frutta secca
Quando assunti in quantità adeguate, i semi, le noci e la frutta secca possono fornire una grande percentuale dell'assunzione giornaliera raccomandata di nutrienti. Ciò nonostante, sono pieni di calorie quindi assumili con moderazione. La porzione raccomandata è da 1 a 2 cucchiai, il che equivale a circa 90-140 calorie. Quando si tratta di olio e burro, cerca di limitarli a 1 cucchiaino per porzione.
Grandezza della porzione:
Frutta secca, semi e noci: da 1 a 2 cucchiai
Olio e burro: 1 cucchiaino
Consumo raccomandato: da 1 a 2 porzioni al giorno
5. Frutta fresca
La frutta fresca è ricca di vari nutrienti importanti e apporta grandi benefici per la salute. È ricca di fibre e acqua però ha relativamente poche calorie perciò può essere il tuo alleato perfetto per perdere peso. Una porzione di frutta fresca deve essere della grandezza di un pugno - corrisponde a circa 80-105 calorie. La dose raccomendata è da 3 a 5 porzioni al giorno.
Grandezza della porzione: grandezza di un pugno
Consumo raccomandato: da 3 a 5 porzioni al giorno
6. Latte e latticini
Quando si tratta di latticini, una porzione non deve superare la grandezza di un pugno o un bicchiere da 2 dl. Come fonte naturale di probiotici, il kefir o lo yogurt possono essere un'aggiunta benefica alla tua dieta. Se preferisci evitare i prodotti lattiero-caseari non ti preoccupare perché li puoi trovare anche in fonti di origine vegetale.
Grandezza della porzione: un pugno o un bicchiere da 2 dl
Consumo raccomandato: da 1 a 2 porzioni al giorno
Prova a seguire le nostre linee guida la prossima volta che ceni o mangi in un ristorante. Una volta che diventeranno parte della tua routine, sarà molto più facile controllare le dimensioni delle porzioni. Per facilitarti ancora di più questo processo prova a mangiare da un piatto più piccolo (le ricerche hanno dimostrato che questo semplice trucco è molto efficace) e cerca di distribuire i pasti durante tutta la giornata. Noi crediamo in te!
7. HungerBlock EXTREME
Se pensi che non potrai abituarti alle grandezze ideali delle porzioni, prova le capsule HungerBlock EXTREME. Contengono ingredienti completamente naturali i quali, oltre ad aiutare a perdere peso, riescono anche a tenere l'appetito sotto controllo. Prendi 1 capsula 30 minuti prima della colazione e 1 capsula 30 minuti prima di cena e vedrai che non ti verrà nemmeno in mente di mangiare un copioso piatto di cibo!
Questa è davvero la soluzione vincente perché grazie ad HungerBlock Extreme non solo avrai meno fame e di conseguenza sarà più facile mangiare porzioni più piccole, ma inizierai anche a sciogliere il grasso e a perdere peso ma mantenendo i livelli di energia sempre al massimo!